Nokia 770

November 2nd, 2006 | Categories: Pro PC, smartphone e PDA | Tags: , ,

Sono finalmente riuscito ad avere per le mani un Nokia 770, anche se solo per qualche minuto. Ne approfitto però del breve tempo avuto a mia disposizione per alcune impressioni avute di primo achito.

L’oggetto si presenta bene, è molto elegante, pesa poco ed è decisamente maneggievole. La prima cosa che si nota, una volta accesso, è lo splendido display, molto nitido e contrastato con una ottima resa dei colori. L’utilizzo tramite pennino è piacevole.

Non è un telefono, quindi lo si può usare solo agganciato a un altro telefono per navigare, oppure via wifi; quest’ultimo sembra funzionare egregiamente (arriva fino a 54Mbps) e permette assieme all’ottimo display una navigazione decisamente piacevole per le dimensioni del Nokia 770. Ha l’attacco per cuffie e microfono quindi, volendo, si possono fare chiamate VoIP se si è connessi via wifi a internet.

Essendo basato su Linux si può facilmente dotarsi di un sacco di applicazioni a cui siamo abituati su Linux, da Firefox a Abiword per esempio. L’ho trovato molto utile con ssh per la gestione remota di server, anche se è ovvio che questo non interessa a molti. Il prezzo è buono, si parla di circa 300 euro.

Non mi ha però convinto per il mio uso personale: io avrei bisogno anche di un telefono cellulare e di un GPS. Con il Nokia 770 dovrei aggiungere altri 2 pezzi da portare in giro e non mi sta bene: se me ne desse almeno uno dei due compreso …

A tal proposito in rete gira voce che il successore del Nokia 770, che probabilmente si chiamerà  Nokia 330 avrà il modulo GPS incorporato. A quel punto potrei farci un pensierino.

Update: giusto oggi la Nokia ha confermato che il 330 sarà solo un sistema di navigazione, quindi non un 770 + GPS. Peccato.

No comments yet.
TOP