iPhone

January 10th, 2007 | Categories: gadget vari, smartphone e PDA | Tags: , , ,

Scrivo questo breve post, non tanto per annunciare l’uscita dell’iPhone, che tanto a quest’ora del mattino già avrete sentito annunciare un po’ ovunque. Non lo scrivo nemmeno per descriverne le caratteristiche, tanto anche queste ormai si possono leggere ovunque. E non ho intenzione nemmeno di farne una recensione che non avendolo sottomano, mi sembrerebbe poco seria.

Scrivo solo per dire che se sarà come annunciato, è indubbiamente una phigata.

Avere un iPod, un cellulare e un internet tablet tutto in uno, è indubbiamente qualcosa che attendavamo da tempo. L’interfaccia sembra rivoluzionaria e questo ci conforta.

Però andiamoci con calma, ci sono ancora molte cose che possono andare male in questo progetto. Innanzitutto in Italia non arriverà prima della fine dell’anno e dato che l’anno è appena iniziato, mancano almeno 9-10 mesi, durante i quali può succedere di tutto. Il costo poi non è banale: per la versione seria ci vogliono 599 dollari, che in Italia saranno 599 euro. Certo, sono pochi per chi comunque comprerebbe tutti e tre i gadget (iPod, cellulare e internet tablet), ma troppi per il mercato più strettamente consumer. Inoltre mettere “tutto in uno”, se da un lato può essere una bella pensata, dall’altro può essere un grosso problema tecnico: magari scalda troppo, o consuma troppo, o ci sono troppi componenti che si creano interferenze a vicenda, etc. etc. Senza contare che entrare in un mercato come quello dei cellulari, può essere una mossa pericolosa per Apple, che ora – tanto per citare un pericolo – avrà contro anche Nokia e Motorola, oltre che Microsoft.

Insomma, smorzerei gli entusiasmi fino alla prove del 9. Attendiamo con ansia questo iPhone e se poi si rivelerà la solita genialata di Steve Jobs, ben venga per tutti!

No comments yet.
TOP