Nokia N800: recensione

January 13th, 2007 | Categories: gadget vari, smartphone e PDA | Tags: , ,

Sono in possesso di un nuovo Nokia N800 e ho potuto quindi provare di persona questo nuovo internet tablet, da tempo atteso in quanto il suo predecessore, il Nokia 770, aveva generato molte aspettative su una nuova versione migliorata dello stesso.

Vediamo, quindi, che impressione mi sono fatto.

Non intendo annoiarvi con le specifiche tecniche del Nokia N800, dato che questo non è un sito tecnico; se le volete conoscere in dettaglio, le trovate sul sito Nokia.

Mi soffermo solo sulle dimensioni, che sono 75 x 144 x 13 (/18) mm e il peso che è di 206 g. Dal punto di vista pratico, significa che il Nokia N800 pesa molto poco e le dimensioni sono ben regolate per avere una buona presa, un display sufficientemente ampio e uso agevole del touch screen.

Il display, come per il predecessore Nokia 770, è ottimo: molto ampio e luminoso, che unito all’uso sapiente dei font permette, per esempio, di consultare pagine web in modo estremamente chiaro.

L’uso del touch screen è semplice e veramente funzionale. Tramite una classica pennina, si può attivare una minitastiera con cui inserire le parole; c’è a disposizione anche il classico sistema che permette di prevedere quale parola si sta scrivendo, velocizzando la scrittura. Il display è sufficientemente ampio e la tastiera sufficientemente sensibile, che mi è stato possibile scrivere con la tastiera visualizzata a video, usando semplicemente le dita.
Non solo, il Nokia N800 accetta anche l’inserimento delle lettere attraverso normale grafia; tra l’altro non ho dovuto nemmeno effettuare una sessione di apprendimento, che ho potuto iniziare direttamente a scrivere come su un normale foglio di carta.

Inoltre sul Nokia N800 sono a disposizione alcuni tasti funzione aggiuntivi, che aiutano non poco l’uso dell’internet tablet, permettendo facilmente di avere a tutto schermo l’applicazione corrente, o di zoomare su una particolare pagina web, di uscire facilmente da una applicazione e di tornare al desktop principale.

La distribuzione software installata sul Nokia N800 è una versione di Linux basata su Debian; per chi è un po’ pratico di Linux e in particolare di Debian, risulterà pure semplice effettuare upgrade o installare alcune fra le tantissime applicazioni disponibili.

Quelle già installate comunque permetto di svolgere tutti i compiti più classici, dal web browser, al client di posta con supporto sia POP3 che IMAP4, al client chat/voice come Google Talk e Jabber, media player, utilità e giochi vari.

La connessione, sia essa Wi-Fi, oppure via telefonino GSM, è estremamente semplice da installare e funziona alla grande, rendendo la connettività uno dei punti di forza di questa internet tablet. Certo, dite voi, sarebbe stato grave il contrario, ma non davo per scontato che questa parte funzionasse con tanta semplicità: basta poco perché una ottima macchina sotto molti punti di vista, risulti inutile per degli errori progettuali banali.

La batteria e il consumo della stessa non sono in grado di quantificarlo con un benchmark tecnico, vi basti sapere che è tre giorni che gioco con il Nokia N800, lanciando applicazioni, ascoltando radio su internet, leggendo news, installando e aggiornando software, etc. etc. e la batteria risulta ancora a pieno carico, percui dovrebbe essere più che sufficiente anche per un uso professionale.

Il processore nuovo installato sul Nokia N800, è molto superiore a quello installato sul precedente Nokia 770, rendendo l’utilizzo della macchina molto più piacevole. In genere tutte le caratteristiche tecniche del N800 sono migliorate rispetto al 770: l’audio, per esempio, è ora stereo, anche se certamente la qualità è scarsa, come è scarsa la qualità del video della webcam incorporata, che prima però nemmeno c’era. Sono comunque difetti che poco si notano e che non fanno certo diminuire il voto eccellente che si merita il Nokia N800.

  1. dr.alessandra@gmail.com
    May 5th, 2007 at 17:52
    Reply | Quote | #1

    ma fa le foto???

  2. May 8th, 2007 at 10:54
    Reply | Quote | #2

    Ti consiglio di seguire il link nel testo al sito di Nokia stessa, per vedere molte foto, descrizioni e altro del Nokia N800. ciao

  3. Ferdinando
    August 16th, 2007 at 15:10
    Reply | Quote | #3

    sicuro che abbia Linux come OS? sul sito nokia dice tablet OS 2007

  4. Luca Cappelletti http://developer.infodomestic.com
    August 24th, 2007 at 08:38
    Reply | Quote | #4

    Ciao,
    le fondamenta del sistema operativo che gestisce l’hardware dell’N800 le puoi osservare qui:
    http://maemo.org/
    E` Linux al 100%, Debian ed in futuro sempre piu Ubuntu.

    Ciao
    Luca Cappelletti

  5. Fabio
    September 7th, 2007 at 13:12
    Reply | Quote | #5

    Ma per collegarsi a internet oltre al wireless è necessario collegarlo con un’altro cellulare bluetooth? Oppure basta configurare i dati e si collega….Non ho capito….

  6. michemartin@libero.it
    April 12th, 2008 at 17:07
    Reply | Quote | #6

    ciao a tutti…io nn ho capito bn un cs…può essere considerato un cell??? nel senso, manda gli sms, mms, e tutto quello k fa un cell normale???
    grazie in anticipo!!

  7. Davide Barbieri
    November 19th, 2008 at 14:40
    Reply | Quote | #7

    No, NON è un cellulare.

TOP