my GEKKO

September 27th, 2008 | Categories: Casalinghi, energia pulita | Tags:

Una ditta di Brunico ha ideato e prodotto “my GEKKO“, un sistema per la domotica, molto carino e relativamente economico che permette di controllare tutta la casa.

My GEKKO permette di centralizzare il controllo delle tapparelle, della temperatura dell’ambiente, dell’accensione delle luci e quanto altro ci si può aspettare da un sistema di domotica. Ma fa di più, permette di ottimizzare queste azioni per il risparmio energetico spegnendo le luci quando non servono, o abbassando le tapparelle quando c’è troppa luce diretta fuori mantenendo l’ambiente più fresco.

Essendo un sistema moderno è in grado di utilizzare la connessione internet per mandare streaming audio in giro per la casa, o fornire notizie meteo o visualizzare la webcam della località sciistica preferita.

È ovviamente anche controllabile da cellulare, percui anche da fuori casa è possibile accendere le luci o far partire il riscaldamento, per trovare la casa pronta appena si torna dalle vacanze. Può essere programmato per fare una marea di cose: per esempio può accendere e spegnere luci, finché si è fuori casa per simulare la presenza di qualcuno e scoraggiare quindi l’arrivo dei ladri (sul sito trovate la lista completa delle funzioni di cui è dotato).

Insomma, si tratta di un sistema di domotica che fa tutto quello che può fare oggi un sistema dotato di tutte le tecnologie che conosciamo. Il costo non é eccessivo, si parte da circa 3500 euro senza installazione, ma considerando solo il risparmio energetico che può fornire il costo si recupera presto e può godere anche di finanziamenti in tal senso da parte della regione.

No comments yet.
TOP