Stampare in 3D

August 26th, 2009 | Categories: Pro PC | Tags: ,

Non molto tempo fa mi ero personalmente interessato alle stampanti in 3 dimensioni, cioè quei sistemi che ti permettono di “creare” un oggetto a partire dalla sua definizione in 3 dimensioni nel computer. Nel mercato sono apparsi alcuni modelli, il cui costo è ormai abbordabile per un uso aziendale, non ancora ovviamente per un uso casalingo.

Esistono però progetti come Fab@Home dove ti spiegano come costruirtela da solo la stampante 3D, diminuendo di molto l’eventuale spesa.

A me il fai-da-te piace, ma sono anche notoriamente noto come un non-mi-riesce-mai-una-mazza-quando-mi-ci-metto-da-solo, percui se mai dovessi aver bisogno di una stampante 3D, preferirei comprarla.

Oppure (e qui viene la phigata) esistono siti in cui si può disegnare il proprio oggetto e farlo poi “stampare” con stampanti 3D professionali dal risultato garantito, potendo anche scegliere il tipo di materiale da usare. Siti come Ponoko e Shapeways fanno questo e molto di più, perché poi permettono anche di mettere in vendita la propria opera o danno una consulenza professionale se uno ha soltanto una idea, ma non la capacità di “disegnarla” correttamente.

sedia stampata

Adesso ho le mani che mi prudono: voglio disegnarmi qualcosa e poi provare a “stamparlo” attraverso uno di questi servizi. Vi aggiornerò sui risultati.

No comments yet.
TOP