il fotovoltaico in veranda

August 19th, 2010 | Categories: Casalinghi, energia pulita | Tags:

Chi non è a favore del fotovoltaico alzi la mano, che gliela taglio.

Siamo tutti favorevoli, chi più o chi meno. Chi lo è meno, generalmente, lo è per il costo, per i pochi benefici, perché anche smaltire i pannelli non è ecologico, perché qua e perché la.

Di sicuro, chi – come me – abita in un appartamento, difficilmente può avvantaggiarsi del fotovoltaico con una energica discesa in campo.

Ma negli ultimi anni, oltre ad avere avuto una forte accellerazione lo sviluppo dell’efficienza dei pannelli fotovoltaici, si sono anche cercate soluzioni più semplici da installare e impiegare. Si pensi per esempio, alla marea di piccoli pannelli fotoltaici che ormai si usano per ricaricare cellulari, luci da giardino, o piccoli elettrodomestici.

Veranda solar ha pensato, invece, a qualcosa di medio: cioè un pannello solare di dimensioni normali da poter essere appeso fuori da una finestra o in una veranda, con una produzione di watt media (si parla di 60w circa).

3 solar panels

3 solar panels

Anche se non ancora in produzione, l’idea ha ricevuto in premio 100.000 dollari di finanziamento da parte di “green challenge” e potremmo vederli presto appesi alle finestre di casa nostra. Ogni angolo battuto dal sole, andrebbe in qualche modo sfruttato.

No comments yet.
TOP